Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

stivali-susannaSUSANNA STIVALI
Cantante,composotrice, autrice


STUDI

Si impone negli ultimi anni come uno dei nuovi  nomi del jazz italiano.
Studia pianoforte,canto classico e jazz specializzandosi, tra gli altri, con Bob Stoloff, Murk Murphy, Mily Bermejo.Studia presso il  Berklee College of Music di Boston (dopo aver vinto una borsa di studio).

PERFORMING

Si esibisce in importanti festival in Italia e all'estero tra i quali:
"Umbria Jazz Winter", "Baronissi Jazz", "International Folk Music Festival" Boston, IncontrinJazz tra Italia e Brasile” Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro and San Paulo Brasil ,"Barga Jazz", “Festival-Concorso Viva il Jazz" with an appearance in the RAI 1 TV show " Viva il Jazz", "Le Vallette Malta Jazz Festival", "Crest Jazz Vocal France, “Villa Celimontana Jazz Festival”; “Lucca Summer fest” opening act Giorgia, ; “Crossroads”; “Donne in Jazz 2004”; “AlatriJazz”; “Women Jazz 2005”; “Le Città del jazz” con la  Massimo Nunzi Jazz Orchestra alTeatro Sistina di Roma; “Casa Del Jazz” , ”Italian Woman In Jazz”  Festival, in New York at the Synphony Space Theatre , ”Lucca Donna Jazz” ; ”Donne in Jazz” Scuderie Aldobrandini ”Fano Jazz”, “Jazz for Children “ Auditorium Parco della Musica di Roma,”Atina Jazz festival”,”La Voce” Auditorium Parco della Musica Roma.
Inoltre svolge un intensa attività concertistica da diversi anni in tutti i più importatni jazz club italiani come Alexanderplatz, Cantina Bentivoglio, La Palma, Naima, Chet Baker,etc.

COLLABORAZIONI

Collabora con Lee Konitz, (Concerto per l’Epifania” a S. Chiara, Napoli, Rai 1); Miriam Makeba,( Rai,Tutti gli zeri del mondo); Giorgia (MTV Umplugged), Chico Buarque De Hollanda, (recording her new album:Caro Chico  dedicated to the music of Chico himself) Fred Hersch for her cd “Piani DiVersi”, Jaques Morelembaun, Aaron Goldberg, Rita Marcotulli,Rosario Giuliani, Paolo Damiani, Salvatore Bonafede, Ramberto Ciammarughi, Luca Mannutza, Marco Siniscalco, Alessandro Gwis,Gianluca Renzi, Lorenzo Tucci, Eddy Palermo, Andy Gravish, Max Ionata, Greg Burk, Nicola Angelucci, Stefania Tallini, Nicola Angelucci,Danny Grisset, Quincy Davis, Joseph Lepore, Marco Panascia,Cristina Braga, Guilherme Ribeiro, Ricardo Medeiros, Diego Zangado.

Dal 1994  è stata ospite di molte trasmissioni RAI eMediaset . Partecipa a diverse colonne sonore (Rai,Mediatade,Warner Bros) collaborando, tra gli altri, con il M°Andrea Guerra,M. Bruno Lochi, (Walt Disney Italia, Dreamworks)

Dal2005 è il direttore artistico del festival “IncontrinJazz” un festival itinerante in luoghi di interesse artistico-archeologico in provincia di Viterbo e di Roma.

Nel 2014 Collabora in teatro con Enrico Montesano

COMPOSING

Scrive musica per  per  cinema, teatro e televisione.
Nel  2006 l' original soundtrack del film: “La velocità della Luce” Warner Bros production.
In 2007 scrive per Giorgia  “Chiaraluce” incluso nel   ”Stonata”, di  Giorgia.

Scrive gran parte degli originali inclusi nei suoi primi due cd A secret Place e Piani DiVersi.
Nel  2005 un suo brano è inserito nel primo Real Book del Jazz Italiano (Charish).


DISCOGRAFIA


“A secret Place”  (AlfaMusic), con: Luca Mannutza  piano, Marco Loddo  doublebass, Nicola Angelucci  drums,  featuring guest star Rosario Giuliani sax ,artista della DreyfussJazz Label .

“Piani DiVersi “(Zone Di Musica)   tutti  duo con diversi pianisti con il  grammy awarded artist :Fred Hersch e con alcuni dei più grandi pianisti italiani :Salvatore Bonafede, Ramberto Ciammarughi, Luca Mannutza,Pietro Lussu e ospite Giogia.

Partecipazioni in diversi cd:
“MTV Unplugged di Giorgia” CD  e DVD;primo unplugged di un'artista italiana
“Provvisorio” Paolo Damiani & Alea Ensamble Splas(H) Records;
“Oidè” di Angelo Olivieri (Terre Sommerse);
“Inediti, Documento di Musica Estemporanea” (produz. NED);
“Vocintransito” with the vocal ensamble :Vocintransito
“The Comics Tune” Fulvio Palese (Ululati/ Todo bem)

INSEGNAMENTO

Svolge da tempo attività di insegnamento nel campo della tecnica vocale, dell' approfondimento del linguaggio jazzistico,e dell'improvvisazione presso alcune delle scuole più importanti di musica italiane come  il Saint Louis Music Center di Roma e tenendo seminari es.:Vivere di Cultura. BAICR Sistema Cultura, Festival Eddie Lang seminari di Monteroduni, Arcevia Jazz , Jazz’s Cool, alto Perfezionamento Jazz  Saint Louis Music Center e Casa del Jazz,  Vocinsieme, Fara Music.

Docente presso il Consevatorio di Musica di  Luisa D'Annunzio di Pescara precedentemente in quelli di Latina,Lecce, Bari,Salerno, cattedra di canto jazz ed improvvisazione jazz

 

PROSSIME USCITE
Caro Chico

Appena uscito in Brasile per la prestigiosa etichetta Biscoito Fino  un cd dedicato alla musica di Chico Buarque De Hollanda intitolato Caro Chico.Completamente cantato in italiano con arrangiamenti originali ed alcune traduzioni scritte ad hoc, il cd è stato registrato tra Italia e Brasile. Chico Buarque stesso collabora nel  cd insieme a Susanna Stivali.Nel cd sono presenti alcuni grandi collaborazioni, nomi come il compositore Francis Hime, il violoncellista Jaques Morelenbaum e la pianista italiana Rita Marcotulli.Uscita in Italia a breve.


Homage to Wayne Shorter
Going for the unknown

Nuovo progetto omaggio alla poetica Wayne Shorter
Going for the unknown..una frase di Shorter stesso che rispecchia la sua poetica, presa come titolo per questo progetto che è riproposizione ma anche ricerca di nuovi spunti partendo dalla scrittura di Shorter,una scrittura  moderna, connessa con le radici, sintetica e profondamente lirica allo stesso tempo che si sposa,inaspettatamente, con il verso cantato.
Una grande parte dei testi sono scritti dalla vocalist, in tre lingue diverse: inglese, la lingua del compositore; Italiano, la lingua di Susanna  e portoghese, una lingua  che è profondamente connessa con la musica e la vita di Shorter, ma anche un linguaggio che Susanna Stivali frequenta ed ama.

Il cd è stato registrato con ritmica e voce, ma vi è un importante contributo dell'elettronica ,usata sia da Susanna Stivali che da Alessandro Gwis, che apre diverse possibilità di ricerca di  nuovi spunti e di un colore diverso dal suono tradizionale della formula  trio più voce.

Il trio  che accompagna Susanna Stivali è formato da alcuni dei migliori e più versatili jazzisti italiani: Alessandro Gwis - pianoforte ed elettronica, Pietro Ciancaglini - contrabbasso; Emanuele Smimmo – batteria.